Le SIGILLATURE

Le SIGILLATURE ormai sono diventate uno degli interventi più comuni per prevenire la formazione di carie nei bambini. Ecco le risposte alle domande che più spesso ci vengono poste dei genitori:
🔴 Quando iniziare a sigillare i denti?
Solitamente si consiglia di intervenire in due step: il primo a circa 6 anni mentre il secondo verso i 12 anni quando spuntano gli ultimi molari.
🟠 Quali denti vengono sigillati?
Le sigillature vengono effettuate sui molari permanenti, principalmente perché sono i denti che hanno una superfice caratterizzata da solchi profondi che favoriscono l’annidamento di batteri e sporcizie.
🟡 Le sigillature evitano le carie su tutta la bocca?
No. Le sigillature agiscono come protettore solo sui denti in cui vengono applicate, ovvero i molari, gli altri denti non beneficiano di alcuna protezione, anche se statisticamente parlando i molari sono quelli più soggetti.
🟢 La sigillatura è dolorosa?
Assolutamente no. Questo piccolo intervento indolore non richiede l’utilizzo di anestesia o attrezzi invasivi come il trapano.
🔵 Anche gli adulti possono effettuare le sigillature?
Non ci sono delle regole che stabiliscono che debbano essere effettuate solo sui bambini ma solitamente si prediligono perché i solchi dei molari sono più profondi in quanto i denti sono appena nati e perché l’igiene orale è meno attenta e precisa.
.
AUTORIZZAZIONE SANITARIA: Studio Odontoiatrico Associato Spizzo e Spitaleri. Dr. Dario Spitaleri Numero iscrizione albo Udine: odontoiatri 471. Via Lungolavia 1 Martignacco (UD)